top of page

L’Associazione Culturale Villa Buzzati S.Pellegrino - il granaio dal 2008 fa parte del progetto della Regione Veneto denominato “Ville Venete Scuola” (www.villevenetescuola.it) con diverse offerte didattiche per le scuole di ogni ordine e grado. L’obiettivo del progetto Regionale è di avvicinare e coinvolgere gli studenti al mondo delle Ville Venete per vederli toccare con mano in modo efficace e interattivo la storia, l’arte, la natura e l’opera degli uomini che hanno segnato per cinque secoli il territorio veneto. Nel nostro specifico caso Villa Buzzati, a Belluno, offre la possibilità di avvicinarsi anche alla conoscenza di uno dei maggiori scrittori italiani del novecento, che proprio in questa casa è nato e ha stretto un legame profondo con questa terra.

L’offerta formativa proposta dall’Associazione permette di conoscere i luoghi dove il genio creativo di Dino Buzzati si è ispirato favorendo negli studenti la motivazione all’apprendimento della letteratura, della pittura, della lettura espressiva e delle caratteristiche architettoniche e paesaggistiche del territorio bellunese.

Due differenti progetti didattici per avvicinarsi al mondo dello scrittore: nel primo i ragazzi coinvolti dalle letture riconosceranno “il luogo” proprio come fonte ispiratrice di scrittura, nel secondo, i bambini conosceranno la figura e le opere di Buzzati attraverso il gioco e il divertimento.

Di seguito le schede tecniche delle proposte didattiche culturali.