top of page

L’Associazione Culturale Villa Buzzati San Pellegrino-Il Granaio, si costituisce a Belluno nel 2006, anno del centenario della nascita di Dino Buzzati, con l’intento di valorizzare la casa natale dello scrittore attraverso l’ideazione, la promozione e la realizzazione di eventi culturali.

Con questo preciso intento in quell’anno nasce la prima edizione di “Giardino Buzzati”, una manifestazione culturale estiva che si propone come punto di incontro per la promozione dell’arte nelle sue più diverse forme di espressione, approfittando di una quinta eccezionale, la villa e il giardino nei quali Dino Buzzati è nato e ha trascorso parte della sua vita.

Da qui si sviluppa e cresce negli anni la nuova idea di un Progetto Culturale più ampio, per ridare vita al Granaio di Villa Buzzati.  Ispirati da una celebre frase di Marguerite Yourcenar “Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro un inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire” ci auguriamo di veder crescere questa idea: il Granaio come luogo dove si accumula, si custodisce e si distribuisce il grano per tutta la comunità, in previsione dell’inverno…

Il Granaio come luogo dove raccogliere e diffondere cultura perché la comunità possa nutrire la propria anima, la mente, i sensi, il corpo e condividere, scambiare, con realtà e soggetti provenienti da tutto il mondo, le tante diverse qualità di “sementi” che possono arricchirci reciprocamente,

mantenendo quel filo rosso conduttore di unicità che questo luogo ci offre.

Valentina Morassutti

Valentina Morassutti, presidente dell’Associazione Culturale Villa Buzzati S. Pellegrino -il granaio, dal 2006 è impegnata attivamente nel lavoro di promozione e crescita dell’Associazione, tessendo relazioni e contatti con il mondo esterno, con gli Enti e le Amministrazioni e tutti quei soggetti indispensabili e preziosi per l’Associazione Culturale e il suo riconoscimento e valore sul territorio.

E' impegnata in prima persona anche nelle fasi ideative e organizzative degli eventi.

Antonella Morassutti

Antonella Morassutti, Direttrice Artistica dell’Associazione Culturale Villa Buzzati S. Pellegrino-il granaio, attrice professionista, dal 2006 è impegnata attivamente nel lavoro di ricerca e di proposta artistica all’interno dell’Associazione.

Sempre attenta alla scena Nazionale, ha potuto offrire al gruppo di lavoro, interessanti proposte in ambito Teatrale e Musicale,

ottemperando scelte premiate dal pubblico e dalla critica.